La camminata metabolica è stata una bellissima esperienza. Mi ha permesso di fare movimento nel modo giusto all’aria aperta con le mie amiche in tutta sicurezza. La cosa più bella è stata accorgermi che tornavo a casa con il sorriso. Riuscivo a mettere d’accordo corpo e mente sentendomi in armonia con me stessa e tutto ciò che mi circondava. Non vedo l’ora di riprendere a settembre. Grazie a Stefano e ai suoi figli ho ritrovato benessere a 360°.
Daniela Bertolini
Con la camminata metabolica ho scoperto che tutto si allena! Anche per una pigrona come me. Ho apprezzato la natura, i suoni che nasconde, la semplicità e le persone meravigliose incontrate lungo il percorso. Sono certa che con il sorriso e l’impegno tutto è possibile!
Vivi, Ringrazia e avanti tutta per raggiungere la meta!
Giusy Chianese
Cos’è la camminata metabolica per me?
Un modo nuovo di dialogare col mio corpo, dalle unghie dei piedi, alla punta dei capelli, che si espande all’aria che ti circonda, che respiri;agli alberi che ti vegliano dall’alto e alla terra che ti accoglie, che senti sotto i piedi, le mani, e ti da forza…
Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza dei coach come voi.
Grazie!
Barbara Spagni
Il mio percorso è iniziato 2 anni fa, 2 anni di cambiamenti fisici, di stile di vita, di mentalità.
17 kg in meno (per ora), più forza e controllo del mio corpo, sono più in forma ora a 60 anni di quando ne avevo 30… e ho anche ottenuto finalmente analisi perfette, il tutto con piccole azioni fatte ogni singolo giorno e ora non posso più farne a meno.
Non sapevo di avere tante potenzialità finché non ho incontrato Stefano che mi spinge ogni giorno ad affrontare nuove sfide e a raggiungere risultati impensabili… fino ad ora!

Ora ho imparato a sognare e se puoi sognarlo… puoi farlo!

Alessandra Oldani
Ma cosa sarà successo?

Lezioni nel parco, le cuffie, le amiche, il gruppo, il grande coach e figli….
Tutto questo mi fa stare BENE e voglio diventare “ANZIANA FIGA” come ricorda il grande coach.
Caro Stefano e family avete un grande merito per questa camminata e grazie per quello che state facendo per noi.

Vi stimo.

Annarita Rinaldi
Trovo che la Camminata Metabolica sia un’invenzione straordinaria: per me che non amo le palestre quest’idea di poter fare allenamento all’aperto, a contatto con la natura, guidata da un vero professionista che tramite le cuffie, ti stimola e ti motiva a dare il meglio anche a tempo di musica, è “pura energia positiva”.

Considerando che ho qualche problemino di salute, ho scelto di farmi seguire online da Stefano e, oltre a dimostrarsi un validissimo Trainer, è stato in grado di supportarmi anche a livello psicologico e a darmi ottimi consigli!

Grazie Stefano!

Manuela Rossi
Conosco Stefano da tantissimi anni mi ha visto nei migliori e nei peggiori anni da atleta.
Quando mi sono approcciata alla camminata metabolica ero molto scettica perché noi ex atleti abbiamo la testa dura e pensiamo che fare allenamento sia sfinimento.
Cercavo di rimettermi in forma e di non fermarmi a pensare ai problemi di tutti i giorni che ci attanagliano la mente e in tutta sincerità sono riuscita in entrambe le cose e ho aggiunto il fermarmi a respirare.
Noi che abbiamo vissuto lo sport ad un certo livello ci siamo abituati ma se ci fermiamo per 20 anni come ho fatto io poi è difficile riprendere a ragionare e a mettere in fila i pensieri. La camminata metabolica la puoi fare a differenti livelli e può soddisfare tante esigenze e tante età.

Chiaro… Stefano è un gran rompiscatole… però lo teniamo così com’è!

Francesca Benassi
Sono venuta a conoscenza della “camminata metabolica” grazie ad una mia amica. Inizialmente, appena ho sentito questa parola, ero molto incuriosita perché non ne avevo mai sentito parlare.

Io mi reputo una persona abbastanza sportiva: vado a camminare tutti i giorni, ho praticato nordic walking, vado in bici, pratico pilates e in inverno mi piace anche sciare. Scoprire questa camminata con la “band” (cintura che bisogna mettere sulle spalle) all’aria aperta è stata una fantastica sorpresa, perché oltre a piacermi molto, mi stimola molto.
Con questa camminata puoi sollecitare tutti i muscoli, anche i più profondi, per farli lavorare nel modo più corretto. Grazie a Stefano e a questa attività uso la band anche quando da sola vado a camminare.

Sono molto entusiasta di aver scoperto questo sport e lo consiglio volentieri.

Nadia Turci
Ho iniziato per gioco alle Caprette e ho visto che camminare all’aperto con la musica e in buona compagnia fa per me. L’ora che passo al parco dello sport vorrei si prolungasse perché ho benefici sull’umore, e questo è straordinario. Inoltre ho perso anche qualche chilo e non guasta. E le buone chiacchiere della fine in relax impagabili.

Grazie. A te e ai tuoi bravi ragazzi. E mi Piace soffrire in vostra compagnia.

Restate sempre con il sorriso.

Renza Gualdi
Le emozioni più intense le proviamo quando riusciamo a superare le nostre sfide.
Un ringraziamento a Stefano per avermi aiutata a superarne una con la sua professionalità e bravura, gli sono grata per avermi coinvolta nella camminata metabolica, l’aver partecipato alle sue lezioni nei parchi in mezzo alla natura è stata una piacevole sensazione di libertà e magia.
Giusy Caruso
Ti vedrò ancora in queste settimane on-line ma ci tengo davvero ad augurarti un sereno Agosto in cui anche tu possa concentrarti un po’ su te stesso, come insegni a noi a prenderci cura di noi… io mi sento un’altra… sono bastati pochi mesi di attività con te.
Ma devo dirti grazie non solo per l’attività fisica, ma anche x l’entusiasmo e la serenità che mi trasmetti…

Se ogni piccolo uomo nel suo piccolo mondo fa una piccola cosa, il mondo cambia.. e tu ne hai fatte tante di cose, e mi stai aiutando a far cambiare la parte negativa del mio mondo.

Cecilia Simonazzi
Con la camminata metabolica, con gli esercizi proposti per caviglie gambe addominali glutei e spalle e con il percorso rilassante fatto alla fine il mio corpo e le mie gambe si sono risvegliati da un letargo decennale.

Ho tanta carica e voglia di fare.

Mi sento seguita e coccolata come persona singola ed in gruppo. GRAZIE

Barbara Tagliavini
Ritengo che il tuo approccio all’allenamento e alla preparazione è validissimo sia per quanto riguarda la parte fisica che soprattutto per quella mentale.

Il capire e lavorare sulle motivazioni ritengo sia basilare soprattutto, come dicevi tu, sul mantenimento della costanza, problema principale per tutti.

Ho apprezzato molto la tua costante presenza anche nei giorni liberi e ritengo anche che l’allenamento di gruppo che hai strutturato sia motivante in quanto in un certo qual modo, ognuno si sente responsabile nei confronti degli altri e, perché no, anche un po in competizione, (le donne naturalmente) e lo sto vedendo in questi giorni in cui, sospendendo le lezioni, ho fatto molta fatica ad allenarmi da solo.

Sottolineo che l’allenamento che mi hai proposto compreso quello aerobico mi ha portato un beneficio inaspettato in quanto da dopo l’intervento al cuore i miei battiti di base si sono assestati su circa 10-15 battiti in più rispetto alla situazione ante operazione, ma da un mese la frequenza si è assestata su ritmi molto bassi e ho notato come durante le camminate in salita o scale posso tranquillamente parlare, cosa impossibile fino a febbraio.

Quindi, confermandoti la mia presenza da settembre alle tue lezioni, posso solo che complimentarmi per il lavoro svolto e per la persona eccezionale che ho avuto la fortuna di conoscere.

Gianfranco Di Stefano
La camminata mi sta “risvegliando” e rimotivando…

3 anni fa ho subito 3 interventi abbastanza pesanti in 3 mesi (il numero non 3 dovrebbe portare fortuna?!?!) da quel momento ho fatto molta fatica a riprendermi fisicamente… ho sempre fatto sport e dopo questo periodo che mi ha “devastata” fisicamente e psicologicamente, ho cercato di rimettermi in pista ma il mio corpo non era ancora pronto… mi è uscito un dolore ad una spalla… terapie, antidolorifici, raggi, tac… nulla … chiaramente mi sono fermata di nuovo e dopo un po’ il dolore così com’è arrivato se n’è andato… ho ricominciato a fare attività (Functional training e yoga che adoro) ma dopo un annetto di nuovo bloccata a letto con un’ernia e le aderenze post intervento che mi hanno dato dolori alla pancia terribili. Sono ferma da ottobre… con “rabbia” perché ho voglia di rimettermi in movimento e “paura” di farmi di nuovo male e rimanere bloccata a letto…

in testa la domanda: quale attività potrò fare senza rischiare di fermarmi di nuovo? Poi un’amica mi ha parlato della camminata metabolica… è così è cominciata!

come dicevi stasera utilizziamo solo il nostro corpo e lo muoviamo tutto… niente pesi… mi sento bene, l’ora vola, sono concentrata li, mi sento libera, leggera, spensierata, felice, carica, motivata e questo grazie sicuramente anche a quello che ci dici in cuffia… insomma credo di avere ritrovato la mia “dimensione” il posto giusto che in questo momento mi fa stare bene… poi si vedrà! Per ora mi godo questa fase di benessere!!!

Grazie per la positività che ci trasmetti !

Avanti tutta!!!

Luciana Del Monte
“Sono Sandra…prima ho conosciuto Stefano cazzeggiando su fb e a dir la verità così di primo impatto,mi stava un po antipatico senza saperne il motivo… Ma poi tutti abbiamo una vocina che in realtà è il nostro intuito, che spesso ci suggerisce la direzione da prendere… E così ho fatto, ho continuato a seguirlo virtualmente finché mi si è accesa la fatidica lampadina e sono andata a provare una sua lezione e a conoscerlo…

…e sorpresa…

…ho conosciuto una persona meravigliosa un forte motivatore e uomo sensibile oltre che essere un coach molto preparato e che ama il suo lavoro… Lezioni in mezzo alla natura, all’aria aperta, seguiti e incitati in cuffia dalla sua voce con sottofondi musicali di tutti i generi… E tutta questa magia era quello che a me serviva proprio in quel preciso momento, dopo un mio blocco personale di un anno in sola una mezzo’ora sono tornata quella di sempre, quella che sono sempre stata o forse anche meglio… E poi quando cominciano a muoversi le energie positive, è tutto un susseguirsi di magie, come sta accadendo a me e a mio figlio 22enne, che essendo in simbiosi, eravamo bloccati entrambi x motivi diversi, ed ora che io sto bene, incredibilmente sta bene anche lui… Per tutto questo “bene” ringrazio in primis Stefano e di seguito i suoi figli Davide Diego e anche il suo caro amico Rodolfo.

Grazie di cuore!

Sandra Tassoni
Mi presento, sono Angela e da 2 mesi partecipo a questa meravigliosa iniziativa di Stefano Fontanesi, la mia esperienza ad oggi si può dire che ho imparato a camminare di nuovo! si capito bene… io sono 10 anni che sono iscritta ad una palestra frequentando corsi senza nessun risultato (purtroppo) e 3/4 volte a settimana andavo a camminare… ma solo da 2 mesi a questa parte ho preso consapevolezza del mio corpo di come muovermi!
Il risultato non sento più quei dolori atroci nella schiena la mattina. Poi potrei continuare ancora ma credo di essermi già prolungata troppo. Grazie alla Camminata Metabolica grazie a Stefano, e i suoi meravigliosi figli!
Angela Castaldi
Da sempre amo camminare all’aria aperta. Consigliata da un’amica e spinta da una forte curiosità, ho deciso di partecipare un sabato mattina alla prova organizzata da Stefano. Cosa mi ha convinto ad iniziare immediatamente questo percorso? Le informazioni ricevute in merito ai benefici che avremmo tratto lavorando sulla micro circolazione (il mio problema da sempre nonostante l’impegno costante nell’alimentazione e nel movimento).

Una volta iniziato mi sono accorta di aver trovato una bellissima realtà, un grande motivatore e dei ragazzi meravigliosi che credono in quello che fanno. Fatico tantissimo ma alla fine la sensazione di benessere ripaga di tutto. La cosa straordinaria è quella di riuscire a prendersi cura non solo del fisico ma anche della mente… E da mamma, anche se solo x due ore a settimana, è davvero una grande cosa!

Nicole Pregnolato
Scoprire la cammina metabolica è stato assolutamente positivo. Attività dinamica e di alta concentrazione. Strutturata per allenare il corpo e la mente e questo ne fa’ senz’altro la differenza.
La fine di ogni allenamento ti regala nuova energia e “piccole-grandi” riflessioni per migliorarsi.

Grazie coach Stefano, Davide, Diego.

Daniela Palmia
Con la camminata metabolica ho risolto un problema che si presentava ogni estate: gambe gonfie e doloranti che non mi facevano riposare la notte!

Oltre a questo sono riuscita a perdere 6 kg grazie alla camminata metabolica che mi ha stimolato a prendermi cura anche dell’alimentazione.

Ringrazio Stefano e i suoi figli che ho incontrato proprio nel momento in cui più ne avevo bisogno. Ci vediamo a settembre!

Maria Antonietta Muto
Sono pigra di natura anche se mi piace camminare e avendo una casa in montagna mi piace anche scarpinare.
Per quanto riguarda la camminata metabolica e stata una vera sorpresa, mi sono messa alla prova: fisicamente non pensavo di riuscire a resistere allo sforzo. Non solo c’è l’ho fatta ma è una fatica che mi dà carica.

Lavorare in gruppo è stimolante e all’aperto hai un senso di libertà assoluto. Stai a vedere che lo farò anche sotto alla pioggia 😂😂😂”

Morena Righi
Non sono una persona molto sportiva, ho iniziato la CAMMINATA METABOLICA perché un’amica me l’ha suggerita, io da anni ho dolori alla schiena (piccole ernie e discopatie) ogni anno in questo periodo ho un appuntamento fisso con la mia osteopata ma quest’anno non è successo.

Grazie Stefano e Davide.

Sabina Resmini
Carissimo Stefano, vorrei ringraziare te e Davide per la bellissima energia che siete in grado di passarci!
Da quando ho iniziato la CAMMINATA METABOLICA ho potuto sperimentare dei bellissimi cambiamenti nel mio stile di vita!
Innanzitutto mi muovo assiduamente – freddo e pioggerellina non mi spaventano più!, bevo tanto, mangio meglio e l’umore è alto!
E sei riuscito dove dieta e palestra mirata hanno miseramente fallito: a causa di un incidente sugli sci avevo preso diversi chili che non se ne volevano andare… In un solo mese di camminata metabolica ho perso già 3 Kg (arrotondo verso il basso per scaramanzia!!!! 😉)!!
Grazie, grazie, grazie!! Continuate così!!!
Roberta