
Stefano Fontanesi è l’ideatore di questo programma di lavoro.
Stefano lavora nel settore acqua dal 1987 è stato responsabile del settore tecnico e di formazione nuoto anziani negli anni 90 nella UISP di Reggio Emilia, ideatore del programma Recupero Funzionale presso EDEN Sport e Salute, ideatore di ACQUAFITBIKE, ideatore del nuoto Wellness, ideatore di Fepty, consulente tecnico della Nazionale di nuoto Sincronizzato.
Autore del libro metodologie e didattica delle attività fisiche adattate (AFA) con il dott. Claudio Macchi dell’Università di Firenze.
Promotore della ricerca scientifica con l’Università di Padova condotta dal dott. Marco Bergamin.
Acqua Metabolica viene svolta in acqua con una altezza compresa tra i 100 e 140 cm.
Acqua Metabolica è un completamento del programma di Camminata Metabolica, infatti il format prevede 30 minuti di Camminata Metabolica (fuori dall’acqua) e 30 minuti di Acqua Metabolica in acqua e durante l’intero allenamento la F-Band è compagna preziosa di ogni partecipante sia fuori dall’acqua sia in acqua.
Nei 30 minuti di Camminata Metabolica l’allenamento si concentra sulla tecnica specifica di cammino ponendo l’attenzione sui 6 livelli corporei.
- Piede, caviglia polpaccio. Dobbiamo attivare la struttura del piede, sbloccare l’articolazione della caviglia e rinforzare il polpaccio (seconda pompa circolatoria)
- Ginocchio: va messo in protezione durante la camminata
- Anca e gluteo: Il gluteo diventa il collaboratore stretto del polpaccio per creare movimento attivo
- Busto-addominali: la torsione e soprattutto l’elevazione che ogni allievo ricerca servono per creare il giusto apporto funzionale degli addominali. Addominali funzionali, hanno la funzione di mettere in relazione la parte alta del corpo con la parte bassa. Quando gli addominali funzionano (sono funzionali) proteggono la colonna vertebrale e migliorano la postura insieme ai vertebrali e paravertebrali
- Spalle-braccia: svolgono un ruolo fondamentale nella camminata, guidate dalla F-band per creare il movimento tecnico “del montante del pugile”
- Testa-cervicale: posizione precisa per completare il controllo posturale e allenare la vista periferica
Nei 30 minuti d’acqua si alternano 2 fondamentali momenti: DRENANTE E METABOLICO.
Il programma drenante serve per migliorare non solo la circolazione, serve anche per migliorare la MICRO CIRCOLAZIONE. Il compito del trainer di Camminata Metabolica è quello di porre attenzione a questo problema e fornisce accorgimenti e strategie ai propri allievi per migliorare alcune abitudini quotidiane utilissime a questo obiettivo.
Il programma metabolico in acqua si differenzia negli esercizi rispetto al programma fuori acqua, ma non nella sostanza. Miglioramento del giro vita, attivazione del polpaccio, miglioramento funzionale ed estetico del gluteo rimangono gli obiettivi primari. Migliorare il metabolismo significa migliorare la muscolatura, ed è per questo che utilizziamo una corda speciale la F-Band che aiuta ogni allievo ad impostare in modo corretto e a volte assistito esercizi di tonificazione e postura.
AcquaFitBike ideato da Stefano


DIVENTA TRAINER DI ACQUA METABOLICA®
"*" indica i campi obbligatori
DICONO DI NOI


Vivi, Ringrazia e avanti tutta per raggiungere la meta!

Un modo nuovo di dialogare col mio corpo, dalle unghie dei piedi, alla punta dei capelli, che si espande all’aria che ti circonda, che respiri;agli alberi che ti vegliano dall’alto e alla terra che ti accoglie, che senti sotto i piedi, le mani, e ti da forza…
Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza dei coach come voi.
Grazie!