Camminata Metabolica è un nuovo modo di concepire lo sport: è l’esercizio guidato che ti fa rinascere.

Ma non solo! È il frutto di un’esperienza più che trentennale nel campo del Fitness e nella riabilitazione da parte del dott. Stefano Fontanesi. È l’artefice di una ricerca universitaria con l’università di Padova (dott. Marco Bergamin) e i suoi protocolli post riabilitativi sono stati pubblicati insieme all’università di Firenze (dott. Claudio Macchi). L’innovazione mentale, invece, arriva dalla freschezza di suo figlio Davide Fontanesi, laureando in psicologia, atleta professionista e campione italiano di kite, mental coach certificato che ha seguito percorsi formativi con coach del calibro di Roberto Cerè, Claudio Belotti, Alessandro Mora e Roberta Liguori.

La nostra filosofia

Less is more: meno è più!
Siamo convinti che, in questo momento in cui tutto è complicato, ci sia bisogno di semplificare! Camminata Metabolica, infatti, è nata durante la pandemia.

Mentre tutto era forzatamente chiuso, abbiamo iniziato a pensare fuori dagli schemi e abbiamo creato un’opportunità in momento di crisi: ci occupiamo di aiutare le persone a ritrovare energia vitale, migliorando fisicamente e mentalmente in luoghi aperti sotto un soffitto infinito e su un pavimento di erba o di sabbia.

Abbiamo infatti eliminato le barriere psicologiche della palestra, il distanziamento, i giudizi per chi era un po’ fuori forma e finiva per non andarci perché si sentiva inadeguato.

Siamo partiti da qualcosa che sanno fare tutti e che fa bene a tutti: camminare, l’attività più consigliata non solo per il corpo ma anche per la mente e il cuore.

L’abbiamo trasformata in una camminata strutturata, combinandola con esercizi codificati posturali e di tonificazione, innovativi e fisiologicamente perfetti.

Il tutto avviene mediante l’utilizzo di cuffie wireless, attraverso cui si è guidati dalla voce del trainer, e con l’ausilio di una speciale corda, la F-Band, essenziale per svolgere la camminata e i suddetti esercizi.

Abbiamo aggiunto uno strumento fondamentale non solo per la formazione del trainer ma anche per la fidelizzazione dell’allievo: l’App di Camminata Metabolica.

Attraverso l’app, infatti, potrà allenarsi anche a casa e protrarre nel tempo i benefici della lezione e, al tempo stesso, potrà conoscere meglio il proprio trainer anche attraverso la Radio Metabolica, un potente strumento per dare visibilità. Non ci siamo accontentati del miglioramento estetico dei nostri allievi: li alleniamo a 360 gradi, occupandoci anche della mente e delle emozioni perché la salute passa soprattutto da questi aspetti.

Per questo motivo, i nostri trainer devono essere preparati e formati in aspetti che solitamente non vengono richiesti a un istruttore fitness, per ottenere la certificazione nazionale ASI e CONI.

Vuoi diventare Trainer di Camminata Metabolica?

Camminata Metabolica offre una formazione a tre livelli:

  • PRIMO LIVELLO: il Trainer di Camminata Metabolica sarà in grado di svolgere programmi al parco per persone in salute che vogliono migliorare la loro condizione fisica e mentale ed estetica
  • SECONDO LIVELLO: il Trainer di Camminata Metabolica sarà in grado di svolgere e gestire programmi al parco per persone con malattie croniche che vogliono migliorare la loro salute e qualità di vita
  • TERZO LIVELLO: il Trainer di Camminata Metabolica sarà in grado di gestire la formazione aziendale attraverso protocolli specifici per migliorare le abitudini sul luogo di lavoro e fornire ai propri dipendenti una mentalità robusta e vincente capace di gestire al meglio anche le proprie emozioni

Come avviene la formazione di primo livello

90%
ONLINE
10%
IN PRESENZA

Durante questa prima fase, si studia e impara la tecnica di Camminata Metabolica in autonomia e nei tempi in cui hai disponibilità, grazie ad un portale online attivo 24 ore su 24. Troverai anche video didattici e podcast per gli allenamenti outdoor.
Saranno inoltre organizzati incontri settimanali o bisettimanali in Zoom per confrontarsi sui contenuti.
Alla fine del percorso (solitamente della durata di 3 mesi), viene organizzato un corso in presenza di 3 giorni (dal venerdì alla domenica) per completare la formazione e ottenere la certificazione.
L’attività di tirocinio, invece, prevedere l’affiancamento da parte di un Trainer senior.

Cosa si impara nel primo livello di formazione?

  1. La tecnica di Camminata Metabolica
  2. Gli esercizi posturali e di tonificazione innovativi e fisiologicamente perfetti
  3. Gli elementi fondamentali di fisiologia per il miglioramento della salute e dell’estetica
  4. Le strategie per migliorare le tue abitudini e quelle dei tuoi allievi
  5. Le tecniche di comunicazione efficace
  6. Le strategie di marketing per promuoverti come professionista credibile e autorevole valorizzando ciò che fai
  7. I 4 fondamenti della leadership
  8. La gestione delle emozioni
  9. La gestione delle priorità
  10. Dare valore a ciò che fai: il settore ginnico ricorre troppo spesso al prezzo basso per fare concorrenza, noi non combattiamo la guerra dell’incompetenza!

Proprio perché i Trainer di Camminata Metabolica arrivano anche da mondi diversi da quello del fitness ma comunque legati al benessere della persona, al termine del primo livello sarà possibile seguire master di approfondimento su tre diverse tematiche fondamentali per il successo di un Trainer:

  • approfondimento su tecnica e fisiologia del corpo umano
  • comunicazione efficace con Pnl applicata alla Camminata Metabolica
  • metodi di visualizzazione

Questi moduli e ulteriori ed eventuali aggiornamenti saranno erogati seguendo masterclass online abbinata ad una formazione giornaliera in presenza per chi potrà partecipare.
A chi non potrà partecipare alla giornata in presenza sarà riservata una sessione individuale di un’ora con un tutor senior.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto!

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*